
La ministra dell’Interno Shabana Mahmood ha annunciato domenica che la polizia britannica riceverà nuovi poteri per limitare le manifestazioni, tenendo conto dell’“impatto cumulativo” delle proteste ripetute.
La decisione arriva dopo l’arresto di quasi 500 persone durante le marce pro-palestinesi di sabato a Londra, dove 488 manifestanti sono stati accusati di sostenere l’organizzazione vietata Azione Palestina.
Mahmood ha dichiarato che le proteste su larga scala hanno provocato “un timore considerevole” all’interno della comunità ebraica, dopo l’attacco terroristico di giovedì contro la sinagoga di Manchester, in cui due persone sono state uccise e diverse ferite.
Il governo modificherà gli articoli 12 e 14 del Public Order Act del 1986, consentendo alla polizia di imporre condizioni o addirittura di vietare completamente le proteste se queste si ripetono negli stessi luoghi o causano disordini continui.
“Il diritto di protestare è una libertà fondamentale nel nostro Paese. Tuttavia, questa libertà deve essere bilanciata con il diritto dei vicini di vivere senza paura”, ha dichiarato Mahmood.
Le forze di polizia riceveranno inoltre istruzioni per utilizzare “tutta la gamma di poteri” disponibili per prevenire disordini pubblici. I consigli locali sono stati invitati a collaborare, mentre è stata rafforzata la protezione in 538 sinagoghe e centri ebraici del Paese, in collaborazione con il Community Security Trust.
La Board of Deputies of British Jews ha accolto con favore la misura:
“Abbiamo chiesto questi poteri per mesi. Le recenti proteste sono state irresponsabili e offensive dopo l’attacco di Manchester.”
Nel frattempo, il primo ministro Keir Starmer ha invitato i manifestanti pro-Gaza a “mostrare rispetto per gli ebrei in lutto”, tentando di equilibrare libertà di espressione e coesione sociale in una Londra sempre più segnata da tensioni religiose e politiche.
✍️ ©2025 La voce della strada – All Rights Reserved
Vuoi dire qualcosa?
📬 Invia il tuo testo a elcanillita@yahoo.com oppure caricalo nella Speakers’ Box: SoapBoxOrators.org.
©️2025 Guzzo Photos & Graphic Publications – All Rights Reserved – Copyright ©️ 2025 ElCanillita.info / SoapBoxOrators.org /SalaStampa.eu, world press service – Guzzo Photos & Graphic Publications – Registro Editori e Stampatori n. 1441 Turin, Italy