Press "Enter" to skip to content

Aria fritta?

BlogDiario.info
Argentina, 10/07/2025

Una crescita del 5,2% nel 2025? Del 4,3% nel 2026? Un’inflazione in discesa fino al 15%? E le riserve… respirano grazie a una bombola d’ossigeno firmata FMI?
Su via, signori! Se questa non è aria fritta, allora cos’è?

Secondo l’OCSE, l’Argentina passerà dalla terapia intensiva economica a un centro benessere fiscale grazie a una previsione che, con tutto il rispetto, sa più di auspicio diplomatico che di realtà concreta. È vero: l’economia si è contratta del 6% nel primo semestre del 2024. Uno schiaffone che ancora rimbomba nel mercato del lavoro, nei consumi, nell’industria e nello stomaco dei pensionati.

E ora, all’improvviso, tutto fiorisce? Beh, dipende dal concime usato.

I tecnici internazionali si entusiasmano per il calo dell’inflazione. Certo! Se congeli i consumi, prosciughi il credito, aumenti la povertà e la gente non può permettersi nemmeno una cipolla… ovviamente i prezzi rallentano. Ma questa non è stabilità: è asfissia controllata.

Le riserve sono cresciute… sì, ma grazie al FMI. Dei 20 miliardi del nuovo programma, ne sono arrivati già 12. E con quei soldi, anche un salvadanaio spaccato fa figura. Però non scuotetelo troppo: suona ancora vuoto.

L’OCSE, come altri enti, ha bisogno di pubblicare rapporti ottimistici. Ma questo non significa che l’ottimismo si materializzi. Soprattutto se il modello economico si regge più sulla fede che sulle fabbriche.

Il popolo argentino ha già imparato che i PowerPoint non si mangiano, e che gli Excel del FMI arrivano sempre in ritardo rispetto alla realtà del supermercato.

Aria fritta? Forse sì. Ma servita con prezzemolo, grafici colorati e promesse che – se tutto va bene, se nessuno tocca niente, se non c’è siccità, né crisi globale, né tweet presidenziali isterici – possono sembrare pure ragionevoli.

Ma non prendiamoci in giro: senza un piano produttivo serio, senza investimenti veri, senza una politica estera coerente e senza un minimo di stabilità politica, né l’OCSE, né il FMI, né l’oroscopo cinese ci tirano fuori dal pantano.

©2025 Miss Penny Truth – All Rights Reserved – Copyright © 2025 ElCanillita.info / BlogDiario.info /SalaStampa.eu, world press service – Guzzo Photos & Graphic Publications – Registro Editori e Stampatori n. 1441 Turin, Italy

error: Content is protected !!

* 245 *