Press "Enter" to skip to content

Nonna Pecas vola con Iberia (e torna con voglia di fondare una compagnia aerea etica)

BlogDiario.info
Madrid, 31/05/2025
Quando Nonna Pecas decise di realizzare il sogno di volare in Giappone, lo fece con la prudenza di una viaggiatrice esperta: carta di credito alla mano, posto XL prenotato con mesi di anticipo, entusiasmo in valigia e zero tolleranza per l’effetto sardina in cabina.
Quello che non sapeva è che il suo posto lo aveva prenotato… nel multiverso di Iberia Airlines S.A., dove nulla è certo, i rimborsi sono invisibili e il cliente è una simpatica scocciatura da contenere.

📅 Luglio 2024: acquisto del posto 21J XL. Tutto regolare, conferma su app, sito e forse anche tramite segnali di fumo.

📅 Aprile 2025: una compagna di viaggio acquista lo stesso posto. Lo stesso. 21J. Rivenduto, come nei mercatini dell’usato.

La Nonna reclama. Iberia ammette l’“errore” (in linguaggio aziendale: “abbiamo fatto i furbi, ma con garbo”) e risponde così: “Risulta che il rimborso è già stato effettuato. Ci invii un certificato bancario timbrato e firmato. Ci dispiace per l’accaduto e ci auguriamo di averla ancora a bordo.”

💳 La banca ovviamente non rilascia tali certificati.
Iberia non fornisce ricevute, né nota di credito.
Il denaro? Sparito come il posto extra comfort.

📵 Tentare di contattare Iberia è come telefonare da una grotta: bot automatici, moduli muti e un muro di gomma digitale.

🎭 La tragicommedia moderna include:

– Il medesimo posto venduto due volte
– Rimborso mai ricevuto e senza traccia
– Il passeggero che deve dimostrare di non aver mentito
– E un sistema legale che tutto consente

Nonna Pecas, con saggezza giapponese e ironia piemontese, chiude così: “Iberia è come un cameriere che ti fa pagare due volte la cotoletta e poi dà la colpa al macellaio.”

©2025 “Don Afano – All Rights Reserved – Copyright © 2025 ElCanillita.info / BlogDiario.info / SalaStampa.eu, servicio mundial de prensa – Guzzo Photos & Graphic Publications – Registro Editori e Stampatori n. 1441 Torino, Italia

error: Content is protected !!

* 131 *