Mentre i concorrenti alle Olimpiadi di Londra 2012 si sono spintonati per mangiare fast food da McDonald’s, ai Giochi di Parigi il luogo più richiesto nel villaggio degli atleti è l’area del ristorante composta da chef stellati Michelin.
Invece delle pepite di pollo che hanno notoriamente portato Usain Bolt alla gloria, gli atleti di Parigi stanno banchettando con piatti come “croissant, uova in bracconaggio, crema di carciofo, trucioli di formaggio di pecora condito con il tartufo” o “blanquette de veau” – vitello in una salsa di velouté arricchita con panna e uova.
Una boulangerie è stata anche costruita all’interno del villaggio per fornire ogni giorno ad atleti e allenatori (800 di loro) croissant freschi, pains au chocolate e baguette.
Philipp Wurz, capo della ristorazione di Parigi 2024, ha detto che gli era stato riferito che a Londra il 20% di tutti i pasti erano stati forniti da McDonald’s, la catena di hamburger che non è più uno sponsor olimpico.
“È giusto riflettere sul fatto che si tratta di un’Olimpiade molto più sana a Parigi – niente McDonald’s, niente pepite di pollo, cibo più sano”, ha detto. “C’è sicuramente meno cibo spazzatura. Cerchiamo davvero di spingere la qualità in alto.”
“Abbiamo cercato di elaborare un piano molto specifico per promuovere il know-how francese, il savoir faire della cucina francese, che, naturalmente, ha una reputazione in tutto il pianeta.
“Una caratteristica francese molto specifica che abbiamo è la nostra cucina di chef stellata Michelin, quindi due volte al giorno gli atleti possono anche andare lì e scoprire davvero una cucina francese di alto livello preparata in loco dai nostri chef stellati Michelin. Abbiamo quattro di loro e otto ricette, quindi questo è diventato un luogo molto popolare. “
Date le tentazioni di cibo così delizioso in offerta, la maggior parte degli atleti dovrà frenare i suoi appetiti fino a quando le (eliminare loro) competizioni non saranno finite. E per coloro che cercano hamburger, sono anche in offerta.
“Anche i menu degli chef sono stati sviluppati con i nutrizionisti sportivi, quindi è una cucina di altissimo livello, rispettando tuttavia ciò di cui gli atleti hanno effettivamente bisogno”, ha aggiunto Werz. La frase che segue era tradotta male – Spero di aver interpretato bene: Una volta che le competizioni saranno finite, potranno anche lasciarsi andare e approfittare del meglio che la Francia possa offrire Una volta che la concorrenza è finita, possono anche lasciarla andare e trarre pieno profitto su ciò che tutto ciò che la Francia offre al meglio.
Paris Olympics 2024 programma completo: eventi e orari giornalieri
“Offriremo anche hot dog e hamburger, ma non nella sala da pranzo principale – abbiamo zone dedicate dove forniamo anche questo cibo. Naturalmente, la carne è di origine francese al 100% e sarà cucinata alla griglia nelle nostre cucine.
I ristoratori forniranno 13 milioni di pasti durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi, con tre milioni di banane che sono state ordinate. Il cibo più richiesto dagli atleti affamati di proteine è stato spiedino di pollo e filetti di salmone, ma anche pizza margherita.
Non c’è vino in offerta, poiché il villaggio degli atleti ne è sfornito, ma è stata prestata molta attenzione al formaggio.
“I formaggi sono di alto livello e ben noti sono i formaggi francesi come Comté e Brie de Meaux”, ha detto Wurz. “Poi abbiamo formaggi di capra molto particolari Quindi abbiamo un totale di 12 formaggi diversi che serviamo a rotazione”.
Gli chef gourmet includono Alexandre Mazzia, un ex giocatore professionista di basket che ha guadagnato tre stelle Michelin nel suo ristorante AM a Marsiglia. Il suo piatto caratteristico prevede che i ceci vengano frullati con verbena per ottenere una salsa, servita con barbabietole, piselli e un brodo di pesce.
Parigi 2024 ha anche nominato Grégoire Béchu come responsabile del progetto alimentare sostenibile con il compito di ridurre l’impronta di carbonio e i rifiuti.
Ci sono molte più opzioni vegetariane offerte rispetto ai giochi precedenti – e le uniche pepite in giro sono a base vegetale piuttosto che della varietà di pollo.
“La végétalisation, il cibo a base vegetale, è uno degli impegni più importanti per i Giochi”, ha detto Béchu.
I singoli paesi possono anche fare richieste speciali di cibo. I coreani hanno chiesto che grandi quantità di kimchi (il loro piatto vegetale salato e fermentato) siano resi disponibili, mentre i cinesi eliminare: che non resteranno senza riso colloso.
Per quanto riguarda il Team della Gran Bretagna, Wurz ha detto che poteva ricordare solo una richiesta specifica: il porridge.
Copyright © 2024 BlogDiario.info / SalaStampa.Eu – servicio mundial de prensa