Argentina
L’Acquario risponde tardi e male: “I delfini stanno benissimo”
Quattro mesi dopo la chiusura dell’Acquario di Mar del Plata, il silenzio istituzionale si è rotto nel modo peggiore: non con un comunicato ufficiale, non con un rapporto tecnico, ma reagendo alla viralizzazione di foto che mostravano i delfini in vasche verdastre.
“Li abbiamo curati per 30 anni, come potremmo non farlo adesso?”, ha difeso il biologo Alejandro Saubidet parlando a Mi8. E ha aggiunto che l’acqua verde è “normale”, perché non si fanno più spettacoli e non deve essere trasparente.
La spiegazione arriva tardi. Troppo tardi. E lascia più dubbi che certezze:
Se tutto era in ordine, perché non è stato comunicato prima che i social esplodessero? Perché la comunità viene informata da foto di vicini e non da rapporti ufficiali? Perché il trasferimento dei delfini all’estero resta in un limbo burocratico?
Alla fine, il dibattito va oltre la biologia e tocca la fiducia pubblica: l’umanità ringrazia l’umanità… ma quando si esercita in tempo, non quando si improvvisa sulla difensiva.
©️ 2025 ElCanillita.info / BlogDiario.info – All Rights Reserved – SalaStampa.eu, world press service – Guzzo Photos & Graphic Publications – Registro Editori e Stampatori n. 1441 Turin, Italy