supplemento di ElCanillita.Info, lo strillone latinoamericano
Venerdì 15 Dicembre 2017

Il blog diario dello strillone latinoamericano

Con la diffusione massificata di tanti e potenti mezzi tecnologici il mondo dell’informazione è cambiato a tal punto che un numero sempre maggiore di persone è utente e fornitore di notizie.
Questo non vuol dire che tutti possano essere definiti “giornalisti”, almeno non nel senso classico del termine; si potrebbe però dire che praticamente chiunque, volendo, abbia la possibilità di dare il proprio contributo per segnalare anche aspetti minori o apparentemente insignificanti del quotidiano, grazie soprattutto agli onnipresenti telefonini “da ripresa” ed a Internet.

Sopravvivono ancora le agenzie stampa tradizionali ed i giornali di lungo corso, ma le varie forme di blog ne hanno messo in discussione l’antico monopolio sulle notizie.
Il risultato è una medaglia come sempre a due facce: da un lato viviamo una quasi completa democratizzazione dell’informazione, raggiunta però a scapito dell’attendibilità.
Il web è una giungla in cui si trova veramente tanto e di tutto, ma non di tutto e di tutti ci si può fidare.

Ormai persino testate considerate mostri sacri praticano forme editoriali che coinvolgono il pubblico nell’apporto di notizie, ma non per questo hanno perso la propria attendibilità, anzi, hanno accorciato sia in termini di veridicità che di tempo le distanze tra fatti accaduti, divulgati ed appresi.
L’immediatezza per i nostri tempi è un requisito irrinunciabile, quasi una malattia ossessiva.

Blog Diario vuole raccontare cosa succede all’uomo comune, nella vita di tutti i giorni, tanto in una grande città come in un piccolo paese, prendendo spunto da situazioni che El Canillita, lo strillone latinoamericano, incontra più o meno per caso sul suo cammino.

Pubblicheremo anche articoli di dominio pubblico provenienti dai Blog, rispettando la legge n. 69 del 3 febbraio 1963 – Ordinamento della Professione di Giornalista, sanzionata dalla Costituzione Italiana ed approvata nel luglio 1983 nell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa con la Risoluzione 1003 su Etica Professionale del Giornalismo.

© 2012 ElCanillita.Info – All Rights Reserved

BlogDiario.info     ↑ Torna all’inizio