supplemento di ElCanillita.Info, lo strillone latinoamericano
Venerdì 15 Dicembre 2017

La dieta senza glutine è di casa a ConBoca

6 novembre, 2017

Il supplemento sfogliabile di ElCanillita dedicato alla seconda edizione della Fiera Enogastronomica ConBoca (Mendoza, Argentina).

Mendoza (Argentina), 06.11.2017
Il 3-4-5 novembre 2017 si è svolta la seconda edizione di ConBoca ad Arena Maipù, centro eventi a 15 minuti dalla città di Mendoza, in Argentina.
Questa fiera enogastronomica si propone di far conoscere e valorizzare prodotti e piatti della tradizione mendozina, conosciuta non solo in Patria ma anche nel mondo tanto per le sue specialità culinarie quanto per la sua particolare selezione di vini.
Oltre a spazi espositivi e di degustazione, sono state offerte al pubblico lezioni di cucina e conversazioni sull’argomento, con la partecipazione di cuochi e di critici del settore, molti di fama internazionale.
Di particolare valore l’attenzione che è stata riservata alla dieta senza glutine, grazie anche agli interventi didattici di una nutrizionista esperta in materia e del gastroenterologo dr. Oscar Daffra, coordinatore del programma portato avanti dall’OSEP (Opera Sociale Dipendenti Pubblici di Mendoza) “Vivere come celiaco”.
Trattare l’argomento in eventi di questo genere contribuisce a diffondere informazioni scientifiche sul morbo celiaco, accorciando la distanza tra chi ne è affetto e chi non lo è e ne ignora le problematiche. Sapere come cucinare, rispettando la dieta senza rinunciare a gusto e varietà, facilita la gestione dei pasti, che talvolta crea difficoltà perché va anche a compromettere l’aspetto “sociale” dell’alimentazione. In Paesi come l’Italia, dove di intolleranza al glutine si parla da tempo, ormai da qualche anno si trova un’ampia gamma di alimenti dietetici anche nei comuni negozi di alimentari, e non soltanto in farmacia come un tempo. E questa è stata una rivoluzione, anche se ha portato altre conseguenze. Ma questa è un’altra storia.
In Argentina si è iniziato a sensibilizzare il pubblico sul tema, in modo che chi è affetto da celiachia non venga considerato un “diverso”. E si sentirà meno isolato.

© 2017 ElCanillita.info. Tutti i diritti riservati.
Fonte: SalaStampa.Eu

BlogDiario.info     ↑ Torna all’inizio

Parole Chiave:     
the_views()